Il Mio Compaesano "Alessandro Potenza"

Alessandro Potenza (San Severo, 8 marzo 1984) è un calciatore italiano che attualmente gioca come terzino destro nel Genoa.

Viene considerato un ottimo interprete del proprio ruolo, essendo bravo sia in fase di spinta che in fase difensiva. In caso di necessità riesce comunque a ricoprire gli altri ruoli della difesa.


Vissuto ad Apricena cresce nelle giovanili del Foggia, in cui ha giocato per 6 anni, approda all'Inter(pur essendo milanista), con la quale vince il Campionato Primavera e il Torneo di Viareggio. Viene ceduto in prestito prima all'Ancona, con cui fa il suo esordio in serie A e poi nel gennaio 2004 al Parma (13 presenze). La stagione successiva si divide fra Chievo e Parma, per un totale di 20 presenze. Nel 2005-2006, poi, il suo cartellino, sempre di proprietà dell'Inter, viene ceduto in prestito al Maiorca (Liga Spagnola), dove mette assieme 17 presenze.

Nel 2006 il passaggio, a titolo definitivo, alla Fiorentina, in cui non trova molto spazio, ma riesce a farsi apprezzare e segna il suo primo gol in serie A, il 23 dicembre 2006, contro il Messina. Il 1 luglio 2008 viene ufficializzato il passaggio al Genoa.


Potenza è stato il terzino destro titolare della Nazionale Under 21 dal 2004 al 2007. Ha preso parte alla vittoria dell' Europeo U-21 2004 e all' Europeo U-21 2006, dove ha messo a segno il primo gol nell'esordio degli azzurrini contro la Danimarca (3-3).

Dopo aver giocato da titolare le gare di qualificazione, ha dovuto saltare per un infortunio muscolare l'Europeo U-21 del 2007.
da Wikipedia



Condividimi

vota su OKNotizie Fav This With Technorati
Posted in Etichette: , , |

1 commenti:

  1. Anonimo Says:

    E' uno dei talenti difensivi di tutta la serie a. Alessandro ha solo bisogno di giocare, si spera che lo capisca Gasperini dato che l'ha voluto per foza a genova!!! UN GROSSO ABBRACCIO DA PINO LA PROPULSIONE DI RODI GARGANICO