Foggia Amarcord!


44 anni fa il Foggia sul tetto del mondo
sabato 31 gennaio 2009

31 Gennaio. Una data che se sei tifoso del Foggia e se hai avuto modo di vivere allo stadio la stagione 1964-1965 non ti lascia indifferente. Il trentuno gennaio, infatti, combacia con la ricorrenza di una delle vittorie calcistiche più belle della storia del Foggia. Si tratta dell’immortale vittoria contro l’Inter Euromondiale di Herrera, da alcuni giorni detentrice della Coppa Intercontinentale e campione d’Europa e d’Italia in carica. Una gara tatticamente perfetta quella del Mago di Turi Oronzo Pugliese che vinse nella stessa stagione il “Seminatore d’Oro”, ambizioso riconoscimento per gli allenatori. Tutto si svolge nel secondo tempo con il Foggia che apre le marcature in apertura grazie a Lazzotti, Qualche minuto dopo è Nocera a far tremare le inferriate delle tribune del vecchio Zaccheria. L’inter riacciuffa il pareggio grazie a Peirò e Suarez ma è ancora Vittorio Cosimo Nocera al trentatreesimo a scrivere il capitolo finale di questo fantastico romanzo della storia rossonera. Il 31 gennaio 1965 si può dire che per un giorno il Foggia sia stata la squadra più forte del mondo.

TABELLINO
Foggia: Moschioni, Valadè, Micelli, Bettoni, Rinaldi, Micheli, Favalli, Lazzotti, Nocera, Maioli, Patino. All. Pugliese.
Inter: Di Vincenzo, Burgnich, Facchetti, Malatrasi, Guarneri, Picchi, Domenghini, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. All. Herrera
Arbitro: Francescon
Marcatori 4’st Lazzotti, 9’st Nocera, 17’st Peirò, 30’st Suarez, 33’st Nocera.

Domenico Carella
[ d.carella@calciofoggia.it ]

Fonti Calciofoggia e foto Orgoglio foggiano



Condividimi

vota su OKNotizie Fav This With Technorati
Posted in Etichette: |

0 commenti: