La Selección Argentina venció a Nigeria 1 a 0 y volvió a ganar el Oro


L’Argentina bissa l’oro olimpico conquistato quattro anni fa ad Atene battendo in finale la Nigeria per 1-0. Il gol decisivo arriva a metà ripresa e lo segna il centrocampista del Benfica Angel Di Maria, servito in profondita’ da un colpo geniale del solito Lionel Messi. Per gli uomini del Ct. Batista è una sorta di rivincita: dodici anni fa, nella finale di Atlanta ‘96, furono gli africani a vincere per 3-2.

La “pulce” del Barcellona e’ stato senza dubbio il protagonista dell’avventura olimpica argentina e non solo. Non doveva neanche partecipare, e dopo sentenze del Tas, ricorsi del Barca, minacce velate e mugugni da ambo le parti, ora il giovane fantasista mette al collo la medaglia d’oro, primo vero successo con la maglia della nazionale e chiaro messaggio ai club privati che credono di poter decidere come e quando vogliono delle sorti dei propri “dipendenti”.

I delusi di queste Olimpiadi? Ci sarebbe una sfilza di nomi che sono partiti con i favori dei pronostici e sono tornati con la cosa tra le gambe. L’Italia di Casiraghi ha sciupato un quarto di finale abbordabile ed è tornata a casa a bocca asciutta e il Brasile di Ronaldinho e Pato ha conquistato un bronzo senza mai convincere e giocando a sprazzi, dimostrando come al solito che i nomi altisonanti delle proprie “stelle” non equivalgono a vittorie e goal.

Il tabellino della finale:

ARGENTINA (4-4-2): Romero; Zabaleta, Garay, Pareja, Monzon; Gago, Riquelme, Mascherano, Di Maria (dal 43′ st Banega); Messi (dal 48′ st Lavezzi), Aguero (dal 34′ st Sosa). (A disp.: Fazio, Acosta, Buonanotte, Navarro). C.t.: Batista.

NIGERIA (4-3-3): Vanzekin; Adefemi, Apam, Adeleye, Okonkwo; Kaita, Isaac (dal 25′ st Ekpo), Ajilore; Okoronkwo (dal 19′ st Anichebe), Odemwingie, Obinna. (A disp.: James, Ogbuke Obasi, Ambrose, Ezenwa, Olufemi). C.t.: Siasia.

da http://www.sportlive.it



Condividimi

vota su OKNotizie Fav This With Technorati
Posted in Etichette: |

0 commenti: