La Lazio vince la Coppa Italia

E' il quinto trionfo dei biancocelesti nel torneo. Cassano si fa parare il rigore da Muslera, così come Campagnaro



Sfida infinita all'Olimpico: si decide ai rigori dopo i supplementari
La Lazio vince la Coppa Italia
E' il quinto trionfo dei biancocelesti nel torneo. Cassano si fa parare il rigore da Muslera, così come Campagnaro

ROMA - La Lazio ha vinto la Tim Cup edizione 2008-09 battendo per 6-5 ai calci di rigore la Sampdoria nella finalissima dello stadio Olimpico. Le due squadre avevano chiuso sull’1-1 prima i 90’ regolamentari e poi anche i tempi supplementari. Biancocelesti che erano passati in vantaggio al 4’ con Mauro Zarate. Al 31’ il pareggio blucerchiato di Giampaolo Pazzini.

I RIGORI - Dal dischetto poi, dopo gli errori di Antonio Cassano (parata di Fernando Muslera) e Tommaso Rocchi (palo), parità anche dopo le cinque serie regolamentari, quindi a decidere sono alla settima serie gli errori di Hugo Campagnaro da parte blucerchiata (ancora parata di Muslera) e la seguente trasformazione di Ousmane Dabo per i biancocelesti.

QUINTA VITTORIA LAZIALE - Quinta Coppa Italia quindi finita nella bacheca della Lazio (come Milan, Inter e Torino), mentre restano quattro quelle della Samp (l’ultima nel 1994. Juventus e Roma sono le squadre più vincenti nella manifestazione con nove affermazioni a testa, seguite dalla Fiorentina con sei.

ROSSI IN LACRIME - «Da tanto inseguivo un successo così, e penso a questi ragazzi che se lo meritano dopo una stagione di grande sacrificio». Delio Rossi non trattiene le lacrime per la conquista della Coppa Italia da parte della sua Lazio. «Significa passione per il lavoro, sono uno che dà tanto e vuole ottenere dei risultati. Il futuro? Vedremo» ha concluso Rossi, che è poi andato a stringere la mano ai giocatori della Sampdoria delusi dopo la sconfitta ai rigori.

NAPOLITANO: «GIUSTO INTERROMPERE PER I CORI RAZZISTI» - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è arrivato allo stadio Olimpico di Roma dove ha assistito alla finale della Coppa Italia. Ad accogliere Napolitano, il presidente del Coni Giovanni Petrucci e quelli di Figc, Giancarlo Abete e di Tim (sponsor della manifestazione) Gabriele Galateri Di Genola. Il Presidente della Repubblica ha anche parlato con i giornalisti e ha detto di ritenere «indispensabile la decisione presa e cioè di sospendere le gare in caso di cori razzisti che sono una cosa indegna, che non fanno onore al Paese tutto ed alla città che ospita la manifestazione sportiva».

Fonte corriere della sera



Condividimi

vota su OKNotizie Fav This With Technorati
Posted in Etichette: , |

0 commenti: