Il Barcellona di Guardiola è la storia del Calcio


Il Barcellona è la prima squadra nella storia del calcioa vincere tutti i titoli nazionali ed internazionali per un Club nello stesso anno solare. Non sono riusciti gli argentini dell’Estudiantes a vincere la coppa del Mondo 2009.
Dopo aver vinto Liga, Coppa del Re, Supercoppa di Spagna, Champions League e Supercoppa Europea, il Barcellona si aggiudica anche la Toyota Cup 2009 con una prestazione al di sotto delle aspettative, ma comunque sufficiente a mettere in bacheca il sesto titolo consecutivo.
Tutti si attendono il Barcellona, invece, nel primo tempo è l’Estudiantes a farla da padrona, visto che gli argentini riescono a tenere l’incontro su ritmi bassi contenendo la forza d’urto dei blaugrana. Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per l’erroraccio di Xavi, smarcato a tu per tu con Albil da un tacco d’Ibrahimovic, l’Estudiantes trova la rete del vantaggio con Boselli al 37’ bravo ad infilare Valdes con un colpo di testa tra Puyol ed Abidal su traversone dalla sinistra di Veron.
Nella ripresa Guardiola tenta il tutto per tutto inserendo Pedro per Keita sbilanciando il Barcellona in avanti. L’Estudiantes viene schiacciato nella sua area, ma gli spagnoli non riescono a superare il muro alzato dagli avvarsari fino al 89’ quando Pedro con un tocco ravvicinato riporta in parità il risultato.
La sfida si trascina ai supplementari, dove l’Estudiantes è in chiara difficoltà, così, il Barcellona spinge sull’acceleratore trovando il gol della vittoria al 110’ grazie ad un colpo di petto in tuffo di Lionel Messi su traversone dalla trequarti di Dani Alves. Gli argentini sono al tappeto anche se al 119’ Veron su punizione mette i brividi a Valdes sfiorando l’incrocio.
Al triplice fischio esplode la gioia della squadra di Guardiola che entra di diritto nella storia del Calcio.
Federico Mecca



Condividimi

vota su OKNotizie Fav This With Technorati
Posted in Etichette: |

0 commenti: